Speciale Shenmue

ShenWave 1&2 – Colonna sonora 80’s Style per il capolavoro di Suzuki

Remix a cura del nostro Riccardo "RyoX" Favara

La synthwave (anche chiamata outrunretrowave e futuresynth) è un genere di musica elettronica influenzato dalle colonne sonore anni ottanta e dalla musica per videogiochi. Originatosi nella metà degli anni 2000, il genere si è sviluppato su varie comunità di nicchia su Internet, ottenendo grande popolarità a partire dal 2010

Dal punto di vista musicale, la synthwave è fortemente ispirata a molti film anni ottanta, videogiochi e cartoni ma anche da compositori come John Carpenter, Vangelis e i Tangerine Dream. Il nome “outrun” deriva da proprio da Out Run, il celebrissimo arcade creato proprio da Yu Suzuki nel 1986, e da molti conosciuto anche grazie alla sua colonna sonora.

Il nostro Riccardo “Ryox” Favara, ha re-immaginato alcune delle più celebri traccie appartenenti alla colonna sonora di Shenmue 1&2, in chiave SynthWave –  dal Main Theme ad Earth&Sea, ogni singola nota si sposa con l’ambientazione dell’epopea vissuta da Ryo Hazuki, ambientata proprio nel 1986.

Se volete supportare RyoX, potete acquistare le versioni ad alta definizione dei due EP “ShenWave” & “ShenWave.2” tramite bandcamp, cliccando sulle relative copertine!

 

In alternativa, potete ascoltare alcuni dei brani sul canale Youtube di RyoX.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *