Speciale Shenmue

Shenmue Online: Soundtrack

Le musiche inutilizzate del MMORPG che non ha mai visto la luce

 Shenmue Online (シェンムーオンライン「莎木OL」, Shenmū Onrain) è il titolo dello “spinoff” online della celebre saga Shenmue, annunciato da SEGA nel 2004 e sviluppato dalla Coreana JC Entertainment. Il gioco, come ben saprete, non ha mai visto la luce ponendo l’intera saga sotto un ulteriore alone di negatività agli occhi di SEGA, proprietaria del marchio.

Image result for shenmue onlineNegatività scomparsa soltanto nel 2018, con l’annuncio di Shenmue 1&2 Collection (trovate il nostro coverage qui!) e che getta le basi per una rinnovata attenzione sul titolo, una ventata di aria fresca in attesa del rilascio di Shenmue 3 (che ricordiamo, non è prodotto da SEGA, ma da YS Net, lo studio di Suzuki-san.), con un uscita prevista entro la fine del 2018, ma che pensiamo possa slittare leggermente di qualche mese, spostandosi nei primi mesi del 2019.

A proposito proprio di Shenmue 3, Yu Suzuki ha dichiarato più volte di aver accesso al materiale prodotto per i precedenti titoli della saga, musiche incluse. A più riprese è stato chiesto allo sviluppatore se le musiche composte ed inutilizzate per i precedenti capitoli (shenmue online incluso) potessero venire riutilizzate nel terzo episodio, ed ogni volta le risposte sono state molto vaghe.

La volontà di riutilizzare il materiale già composto c’è, ma sicuramente la qualità è qualcosa che va analizzata accuratamente. Le tecniche di registrazione e la qualità globale delle musiche, sia per gli strumenti che per le codifiche utilizzate sono di molto superiori (o comunque diverse) oggi rispetto a quasi 20 anni fa.

Noi speriamo che le musiche vengano riutilizzate magari insieme a qualche nuova traccia studiata appositamente per il terzo episodio della saga. In calce all’articolo trovate una meravigliosa collection di tutte le musiche composte per Shenmue Online, musiche estratte da una build Alpha del gioco. Alcune delle composizioni risultano essere delle versioni alternative di alcuni temi musicali gia’ ascoltati durante i primi 2 episodi della saga. Un punto di vista diverso, un ascolto che si discosta da quello a cui siamo abituati a sentire, ma perfettamente in linea con l’universo creato da Suzuki. Tante altre, sono tracce che non sono state inserite all’interno dell’avventura ma che rispecchiano a pieno lo stile Shenmue.

Dalle prime note che ascoltere sarete in grado di “assaporare” in modo tangente l’atmosfera del titolo al quale siamo tanto affezionati: lo stile musicale di Shenmue continua ad essere tutt’oggi parte della bellezza che ci ha stregato nel lontano 1999, con quel suo bilanciatissimo scontro stilistico tra Cina e Giappone.

Pura magia, non possiamo definirla in altro modo.

Download: https://bit.ly/2Iu8qhg

 

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *