Nelle ultime settimane, ormai a 3 mesi dall’uscita di Shenmue 3, un largo bacino di utenza (se non la totalitá) , risultava fermamente convinta che Deep Silver, Koch Media ed Epic non vogliano continuare il rapporto con YS Net per un’ipotetico Shenmue 4 a causa di nuovamente ipotetici scarsi risultati.
Di seguito alla notizia di oggi e la presentazione del report finanziario di Embracer, che vede Shenmue 3 come il titolo di punta di Deep Silver dal punta di visto di ritorno finanziario, molti dei sopracitati utenti, hanno cambiato improvvisamente idea, considerando adesso Shenmue 4 un buon investimento per il publisher tedesco.
Quello che abbiamo potuto notare é che nessuno ha mai veramente preso in considerazione ciò che YSNET vuole.
Cosa intendiamo?
E se Yu-san e YSNET non volessero andare avanti con Koch Media e Deep Silver? Nell’ultimo anno ci sono stati casi in cui si potrebbe parlare di un certo attrito da parte dello sviluppatore e dell’editore, in particolare, l’affare Epic.
Ma con queste nuove dichiarazioni che indicano che Shenmue III ha effettivamente realizzato un profitto, tutto questo non può far altro che rafforzare la posizione di Yu Suzuki per cercare un altro editore. Ha un prodotto che ha venduto, di nicchia o meno. Ha venduto in aggiunta ad una campagna Kickstarter che ha visto molte copie del gioco rilasciate “gratuitamente”. Ha venduto, nonostante fosse un’esclusiva per Epic Store. Ha venduto, nonostante una campagna pubblicitaria scarsa. Soprattutto, ha venduto a fronte di trolling settimanale/mensile, critiche e clickbait sia sul franchise che sullo stesso Yu Suzuki.
Possiamo stare a parlare di quanto il tutto sia stato gestito male negli anni che hanno preceduto il rilascio del titolo e di come si parlava di un “disastro annunciato”, ma il denaro e il margine di profitto è tutto ciò che conta in questo business, e Shenmue III ha portato profitto.
Per aumentare l’attrattiva di un futuro editore, affinché investa in un nuovo episodio di Shenmue, ci sono giá diversi incentivi:
- Il prossimo gioco potrebbe essere probabilmente l’ultimo della serie
- Il team di sviluppo è già assemblato
- Infrastrutture e contatti già esistenti
- La ricerca e la storia sono già fatte
- Le attività, i materiali e l’architettura di gioco sono a posto
- Una fanbase fedele, con una community solidificata
Non abbiamo dubbi che Shenmue 4 e la fine della serie saranno realtá. Quasi sicuramente, dovremo aspettare diverso tempo, forse la maggior parte del 2020, prima che Shenmue IV venga annunciato. Ma anche questo non è un male, perché abbiamo ancora un altro elemento di DLC in uscita, oltre al rilascio su Stean di Novembre 2020. In aggiunta potremmo anche vedere magari delle nuove versioni con il passare dei mesi, magari su Xbox oppure Nintendo Switch.
Shenmue è in una buona posizione, che ci crediate o no. Anche YSNET, che ci crediate o no. Non rimarremo altri 20 anni senza Shenmue. Questo è solo l’inizio, adesso é il momento di affinare le nostre WUDE.
Articolo basato sul post di Peter C. su ShenmueDojo ed esteso da Riccardo Favara di ShenmueItalia