Nella giornata di ieri, 14 Novembre 2018, SEGA Japan ha trasmesso in diretta un Panel incentrato su Shenmue I e II – 2 ore passate in un lampo e che testimoniano l’ottimo lavoro nel promuovere l’uscita  del gioco in Giappone, rilascio in esclusiva per PS4 in data 22 novembre. Tanti commenti da parte degli ospiti, un quiz e aneddoti da parte di coloro che hanno sviluppato i giochi originali. [ads1]

Al panel hanno partecipato Masaya Matsukaze, voce/motion-capture di Ryo per la versione giapponese, Eigo Kasahara e Hiroshi Noguchi (ruoli originali: Planning Director e Real Time Movie Designer); quest’ultimi, ancora in forza a SEGA japan, hanno gestito la localizzazione di Shenmue I e II per il mercato interno Giapponese.

La giuria era composta da alcuni membri dei media giapponesi, con redattori / giornalisti di Weekly Famitsu, Dengeki Game Media, 4Gamer e IGN Japan.

Un evento molto simile ha preso scena presso il palco SEGA al Tokyo Game Show di settembre, con gli stessi partecipanti, ma in questa occasione è stato assegnato molto più tempo.

Ecco una breve review dell’envento, gentilmente concessa dagli amici di Phantom River Stone.

Shenmue Quiz: modello di un personaggio inutilizzato

Noguchi ha rivelato un’immagine di un modello di personaggio femminile inutilizzato che era stato proposto per l’uso in Shenmue I durante il suo sviluppo. (Dovrebbe essere la prima volta in cui questo personaggio viene mostrato).

La domanda del quiz era: Quale tra questi personaggi avrebbe dovuto utilizzare il modello originariamente?
Le scelte a disposizione spaziavano tra: Nozomi Harasaki, Eri Tajima, Mai Sawano and Mayumi Mishima.
La risposta corretta e’ la numero 3: Mai Sawano, la sorella minore della proprietaria di Hokuhoku Lunches (e promessa sposa di Goro!).
Noguchi ha rivelato che Yu Suzuki avrebbe rifiutato il modello proposto dicendo che ricordasse troppo nell’apparenza il look di una dipendente di un Hostess Club..

Fuku-San in abiti diversi

Inoltre è stata mostrata una immagine di Fuku-san con indosso degli abiti normali, piuttosto che la solita divisa di arti marziali in cui siamo abituati a vederlo. (Anche se non utilizzato nel gioco finale, questo modello è comunque noto alla comunità Shenmue, dopo essere stato scoperto tra i file della demo di What’s Shenmue).

Noguchi ha rivelato che originariamente, era stato pianificato che fosse Fuku-san, non Nozomi, ad essere rapito dai Mad Angels. Il giro in moto con Ryo e Nozomi era una scena separata, non correlata al rapimento. Tuttavia, quando Yu Suzuki stava revisionando la storia, ha suggerito che fosse Nozomi quella da rapire, portando al romantico ritorno a casa con Ryo che conosciamo nel gioco finale.

Matsukaze ha commentato che vari scenari sarebbero stati sviluppati dal team in parallelo, il che significa che tali riadattamenti e combinazioni di scene erano possibili in fase di post-produzione.

Unboxing Shenmue 1&2 Limited Edition

Masaya Matsukaze ha presentato la confezione attuale della Limited Edition di Shenmue I & II per il mercato giapponese, che include un doppio CD di 40 tracce chiamato “Sound Collection”.

Kasahara ha commentato che il progetto grafico per questo pacchetto (compresa la Collezione sonora) è stato intrapreso dallo stesso designer che ha creato i modelli originali di Ryo Hazuki e Mark Kimberly.

 

L’intero panel puo’ essere visualizzato (ovviamente in Giapponese!) a questo indirizzo.