Yu Suzuki (Giapponese: 鈴木 裕 Suzuki Yū; Iwate, 10 giugno 1958) è un autore di videogiochi e imprenditore giapponese.
Per oltre vent’anni è stato la mente dietro a molti dei titoli che resero popolare il brand SEGA. Sia se si considera la serie di classici degli anni ’80 come OutRun e Afterburner, sia se si considerano i suoi giochi più recenti, come la serie Virtua Fighter e Shenmue, la sua produzione non è seconda a nessuno.
Carriera
Nato e cresciuto in Giappone, Suzuki si è specializzato in Scienze Elettroniche all’Università della Scienza di Okayama. Suzuki si è unito alla SEGA nel 1983 come programmatore, e nel suo secondo anno di carriera creò un gioco arcade simulativo chiamato Hang-On. Dopo Hang-On, Suzuki pubblicò il suo sequel Super Hang-On e parecchi titoli di successo come Out Run e After Burner II.
Nel 1993, Suzuki creò Virtua Fighter, un picchiaduro in grafica 3D, che fu molto popolare quando venne pubblicato.
Shenmue, creato da Suzuki per il Sega Dreamcast, ha dato la luce a un nuovo sottogenere dei giochi di ruolo, staccandolo dall’impronta tipica che contraddistingue quel genere di giochi per ridimensionarlo con un concetto proprio di Suzuki chiamato “FREE” (Full Reactive Eyes Entertainment). La storia, la grafica e il sistema innovativo è di molto superiore a tutti i giochi precedenti. Shenmue è anche il gioco più costoso di sempre per quanto riguarda lo sviluppo (sono stati stimati 20 milioni di dollari americani come spesa complessiva).
Uno dei giochi più notevoli di Suzuki è Ferrari F355 Challenge, un simulatore di guida creato grazie ad un accordo con Ferrari. Il gioco ha attirato su di sé l’attenzione non solo dell’industria videoludica, ma anche di quella automobilistica.
Nel 2003 Suzuki è diventato la sesta persona ad essere introdotta nella Hall Of Fame dell’Accademia delle Arti Interattive e delle Scienze. Nello stesso anno, lascia AM2 per formare un MMO Studio chiamato DigitalRex. Vengono annunciati quattro nuovi giochi: Psy-Phi, Shenmue Online, Sega Race TV e un gioco sportivo. Quest’ultimo e Shenmue Online furono cancellati durante lo sviluppo. Psy-Phi subì dei ritardi per il passaggio dalle schede Chihiro alla scheda Lindbergh. Il gioco fu completato e presentato ad alcune fiere, ma mai commercializzato e infine scomparì anch’esso dai listini.
Il vero scopo del nuovo studio, tuttavia, era di conquistare il sempre più crescente mercato asiatico dei MMORPG tramite il progetto Shenmue Online. Numerosi problemi durante lo sviluppo fecero sì che anche quel progetto venisse cancellato, dopo uno sviluppo che comunque costò a SEGA 26 milioni di dollari.
A quattro anni di distanza dal suo abbandono di AM2, Yu Suzuki finalmente pubblicò un nuovo gioco arcade di corse automobilistiche, Sega Race TV, sotto il nome di AM Plus. Il gioco fu poco pubblicizzato e peggio distribuito, e dopo la sua uscita Suzuki riprese il ruolo di consulente per AM2.
Durante la conferenza E3 del 2015 tenutasi a Los Angeles, Yu Suzuki annuncia la campagna KickStarter di Shenmue 3 durante il panel di Sony. Il gioco ha spezzato un altro Guinnes World Record, quello del videogioco in piattaforma CrowFunding a raggiungere piu’ velocemente il milione di dollari: 46 minuti. Il gioco, ancora in sviluppo, e’ prodotto da Ys Net e co-prodotto da Shibyua Production, con la data di uscita prevista per l’ultimo quarto del 2018.